Francesco Pungitore
Francesco Pungitore

la consulenza filosofica

Dialogo e non diagnosi. E' ciò che offre la consulenza filosofica, la nuova filosofia che rifiuta i contesti puramente teorici, ipotetici, accademici e sceglie di misurarsi con la quotidianità. Che cosa è il bene? Che senso ha la vita? Cos'è la cosa giusta? Sono tutte domande filosofiche che appartengono ad ogni uomo e che richiedono un atteggiamento mentale filosofico: richiedono un consulente filosofico. Non si tratta di cercare un'alternativa allo psicologo, allo psichiatra, all'assistente sociale. Non si tratta di negare la validità dell'approccio psicoterapeutico. Niente affatto! Anche se, in molti ambiti professionali e culturali, è ancora difficile far passare il messaggio.
La domanda cui si intende rispondere è la seguente: siamo davvero sicuri che le professioni specialistiche e settoriali nate intorno allo studio dell'anima riescano a esaurire l'intera gamma di complessità che caratterizza la vita umana? Forse, in tutto questo scenario, c'è spazio anche per la filosofia.
La filosofia ha sempre fornito strumenti da usare nella vita di ogni giorno, ha sempre indicato il modo per affrontare le questioni importanti della nostra esistenza. E' la filosofia delle origini, la filosofia pratica, la filosofia del vivere che nulla ha a che vedere con i teoremi esoterici elaborati negli ultimi cento anni nelle torri d'avorio universitarie. La filosofia astratta e autoreferenziale delle università non è filosofia pratica, non è filosofia dell'esistenza concreta. La consulenza filosofica vuole recuperare questo patrimonio perduto, per aiutare gli uomini nelle loro situazioni esistenziali vive, concrete. E' una terapia per sani, rivolta a tutti coloro i quali sono impegnati ad affrontare i grandi interrogativi dell'esistenza mentre percorrono, giorno per giorno, l'antichissimo sentiero della ricerca di una vita più piena. La nuova filosofia pratica, quella che si richiama alle origini della filosofia, dinamizza il pensiero, lo rimette in movimento. Dunque, che cos'è la consulenza filosofica? E' un modo tanto nuovo quanto antico di aiutare le persone a riflettere sulla propria vita, aprendo il pensiero alla visione di nuove prospettive. Il pensiero, molte volte, è la chiave giusta, è la strada da seguire, è la forza in grado di cambiare gli esseri umani.

MULTIMEDIA

  • Novità editoriali

  • Canale YouTube
  • Essere&Pensiero
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Francesco Pungitore 88064 Chiaravalle Centrale