Le automazioni, implementate attraverso piattaforme come Zapier, Make o N8N, si fondano su un paradigma deterministico. Operano secondo regole di tipo if–then, cioè in risposta a un evento (trigger) attivano una sequenza predefinita di azioni. Queste architetture sono eccellenti per eseguire compiti ripetitivi, ridurre l’errore umano e garantire scalabilità e coerenza, ma rimangono vincolate a una logica rigida, incapace di gestire l’imprevisto o interpretare contesti nuovi.
Gli agenti AI, invece, rappresentano un salto concettuale. Non si limitano a eseguire flussi stabiliti, ma li costruiscono dinamicamente in funzione degli obiettivi e delle condizioni ambientali.
L'AI Act è la nuova legge europea che regola l'uso dell'intelligenza artificiale. È stata approvata nel 2024 ed è entrata ufficialmente in vigore il 1° agosto 2024. Non tutte le parti della legge valgono da subito: l'applicazione avverrà in modo graduale, con scadenze diverse tra il 2025 e il 2027.
Il documento è una guida approfondita e tecnica sul prompt engineering, utile sia per principianti sia per sviluppatori o ricercatori. Contiene spiegazioni su tecniche avanzate (come CoT, ReAct, ToT), best practices, esempi pratici.
Materiali fittizi da scaricare per esercitarsi con l'elaborazione dati dei modelli AI. Nomi e situazioni non sono reali, ma creati a uso esercitazione.
Generatore di QR CODE: da poter utilizzare gratuitamente LINK
Verifica Notizie: un tool didattico contro le Fake News LINK
Test di personalità: a uso didattico per studenti di Psicologia LINK
Test GAD-7: a uso didattico per studenti di Psicologia LINK
Test ruolo nel Team: a uso didattico per studenti IPC LINK
Per creare questi artefatti funzionanti ho utilizzato Claude 3.5 Sonnet: è sufficiente richiedere la generazione di contenuti come frammenti di codice, documenti di testo o progetti di siti web; questi verranno visualizzati in una finestra dedicata accanto alla conversazione, permettendo di visualizzare, modificare, integrare facilmente i contenuti generati nei propri progetti e, infine, pubblicarli online.